L'Antica Casetta

  • Home      Presentazione    Il territorio      Appartamenti      Prezzi     Contatti

  •  

    Il territorio
    Tutto il Piemonte è regione dedicata alla viticoltura, ma il Monferrato lo è in modo ancor più eclatante: i vigneti ricoprono quasi interamente le sommità e le pendici delle colline, alternandosi a piccoli boschi. Il motivo di questa particolare vocazione sta in un eccellente mix di clima e conformazione geologica dei terreni, che ha permesso un'ampia diffusione dei vitigni, la maggior parte dei quali autoctoni, e di una altrettanta conseguente varietà di vini.
    Nel Monferrato la vite e il vino non sono solo una delle principali fonti di ricchezza ma anche un'espressione di cultura e di tradizione, frutto di un tenace attaccamento alla terra e di secoli di duro lavoro, necessario per attuare una trasformazione agraria di eccezionali dimensioni.
               

    Cosa vedere

    Se pur un piccolo centro, Castell'Alfero ha origini medievali ed è ricco di storia: patria del martire G.B. De Rolandis, ideatore con Luigi Zamboni del Tricolore italiano, e di Gianduja, maschera simbolo del Piemonte.
    Da vedere vi è il prestigioso Castello del '700 aperto durante le più importanti manifestazioni locali e per la rassegna Castelli Aperti, ma visitabile tutto l'anno su prenotazione; da segnalare la Chiesa romanica Madonna della Neve (XII secolo), la chiesa Parrocchiale SS Pietro e Paolo (XVIII secolo) e il Roseto della Sorpresa, giardino di rose antiche di livello nazionale.
    Il territorio del Monferrato e' inoltre ricco monumenti e di testimonianze d'arte che vanno dal periodo romanico al diciannovesiomo secolo.

                

           

     

    L'Antica Casetta di Gentile Stefania - Castell'Alfero (AT) Via Statale 56
    tel. (+39)0141204393 - mobile 3383709242
    Mail   
    info@lanticacasetta.it
    P.I. 01477420051